I nostri viniLe Origini • La Tradizione
Barolo Vignane
- Barolo DocgLa classicità sui vitigni autoctoni è il nostro filo conduttore e questo vino esprime al meglio questa nostra filosofia aziendale. Un Barolo di nicchia, estremamente onesto, che non risponde ai dettami dell’artificiosità ma piuttosto della semplicità rigorosa e senza fronzoli, che caratterizza i grandi Barolo vecchio stile. Il cru Vignane, nel Comune di Barolo, si posiziona specularmente ai Cannubi ed è caratterizzato da un terreno argilloso calcareo. La sua buona esposizione combinata all’anzianità dell’impianto, di oltre 40 anni di età, conferiscono a questo Barolo doti di straordinaria eleganza e al contempo maestosità, che lo rendono capace di straordinarie evoluzioni col trascorrere degli anni.
- Vitigno100% Nebbiolo
- Ettari0,2
- Produzione annua1.200 bottiglie
- AffinamentoL’affinamento avviene in grandi botti di rovere di Slavonia per almeno 3 anni.
Barolo Boiolo
- Barolo DocgUn cru a cui siamo particolarmente affezionati. 2019 primo millesimo, dopo lunghi e appassionanti lavori di rimessa a nuovo dell’impianto, sovesci e utilizzi di pratiche agronomiche biologiche volte a migliorare la qualità del suolo e a favorirne la biodiversità. La posizione privilegiata sulla collina di La Morra e la composizione del terreno mista di argilla e sabbia, rendono questo cru speciale. Vigneto ormai maturo, la cui anzianità, combinata all’esposizione invidiabile, regala un frutto dalla spiccata potenza, in grado di dar vita ad un Barolo grande e raffinato insieme.
- Vitigno100% Nebbiolo
- Ettari0,3
- Produzione annua900 bottiglie
- AffinamentoL’affinamento avviene in grandi botti di rovere di Slavonia per almeno 3 anni.
Barolo
- Barolo DocgAssemblaggio di uve provenienti da vigneto in La Morra, e vigneto in Barolo, Zuncai, speculare ai Cannubi. L’assemblaggio di uve provenienti da vigneti aventi suoli completamente diversi, sabbioso il primo, argilloso-calcareo il secondo, contribuisce a creare un Barolo dal taglio unico ed estremamente singolare. La vinificazione è tradizionale e classica, con l’uso di botti grandi, che ne agevolano la tenuta nel tempo. Piccola e selezionata produzione, sartoriale la vinificazione ed anche la cura del dettaglio sul prodotto finito.
- Vitigno100% Nebbiolo
- Ettari0,82
- Produzione annua4.500 bottiglie
- AffinamentoL’affinamento avviene in grandi botti di rovere di Slavonia per almeno 36 mesi.
Cursalet
- Dogliani DocgVigneto di oltre 85 anni. Esposizione sud ovest in Farigliano. Terreno argilloso calcareo. Un dolcetto dalla buona beva ma al tempo stesso caratterizzato da grande struttura e complessità. La sua massima tipicità è preservata ed esaltata dal fatto che viene assolutamente bandito qualsiasi tipo di contatto col legno, fatto che ne assicura l’assoluta espressività e identità.
- Vitigno100% Dolcetto
- Ettari1,90
- Produzione annua9.000 / 11.000 bottiglie
- AffinamentoAffinamento in acciaio o cemento. Messa in bottiglia a fine estate successiva alla vendemmia.
Langhe Nebbiolo
- Langhe Nebbiolo DocVigneti relativamente recenti in Farigliano, adiacenti a vecchi impianti di dolcetto, volutamente impiantati ad un’altitudine meno elevata rispetto al dolcetto, essendo il nebbiolo un vitigno notoriamente più sensibile e bisognoso di un ambiente più protetto e riparato dai forti venti. Un Nebbiolo classico, caratterizzato da eleganti note fruttate e floreali, con un intenso sentore di viola sul finale. Tannini importanti ma allo stesso tempo fini ed eleganti, che si prestano ad evoluzioni superlative.
- Vitigno100% Nebbiolo
- Ettari1,90
- Produzione annua10.000 bottiglie
- AffinamentoL’affinamento avviene in grandi botti di rovere di Slavonia per 18 mesi.
Maestra
- Dogliani DocgUn Dolcetto semplice ma mai banale, caratterizzato sì da freschezza ma anche e soprattutto da un buon tannino e da una grande struttura, che lo rendono persistente e ricco in bocca: le note alcoliche sono ben bilanciate da una spiccata acidità. Il risultato è un vino equilibrato ed armonico, adatto ad ogni occasione.
- Vitigno100% Dolcetto
- Ettari2,60
- Produzione annua18.000 bottiglie
- AffinamentoAffinamento in acciaio o cemento, come per il Cursalet. Messa in bottiglia a fine estate successiva alla vendemmia.
I nostri viniLe avanguardie • L'innovazione
Fiore di Harys
- Langhe Rosso DocÈ un Langhe Rosso potente, caratterizzato da una buona costanza nel gusto attribuibile proprio all’assemblaggio dei singoli vini, quando hanno raggiunto la piena maturazione. Un valore aggiunto gli viene conferito da quei fusti che non superano la selezione per diventare Harys e Il Merlò. Un vino ricco, rotondo ed espressivo, morbido e strutturato, vellutati e piacevoli i tannini, sul finale il residuo zuccherino permane e rilascia pienezza e carnosità, la stessa sensazione che si ritrova quando si assapora un frutto rosso maturo e sotto spirito.
- Vitigno50% Syrah, 25% Merlot, 25% Cabernet Sauvignon
- Ettari0,30
- Produzione annua3.000 bottiglie
- AffinamentoL’affinamento avviene in botti di piccole dimensioni (220 litri), minimo al decimo passaggio, per circa 18 mesi.
Harys
- Langhe Rosso DocPadre dei Syrah piemontesi. Un Syrah dotato insieme di potenza ed eleganza. Finezza data dall'altitudine (500 m, sulle colline di Farigliano) e dal suolo marnoso-calcareo, ricco di mineralità, che conferisce a questo vino doti di massima longevità. Ha saputo ritagliarsi un ruolo di grande prestigio fra i migliori vini italiani. La speculare somiglianza con la Côtes du Rhône per latitudine, distanza dalle Alpi e beneficio del fiume ai piedi della collina per l’escursione termica, fanno dell’Harys un vino fine ed elegante proprio come i grandi Hermitage, Cornas, Côte-Rôtie e Saint Joseph. Molto distanti dalla consistenza e dalla carnosità dei Syrah originari di climi più caldi. Da sempre, ogni anno la stessa etichetta viene proposta con un colore diverso.
- Vitigno100% Syrah
- Ettari0,51
- Produzione annua2.000 bottiglie
- AffinamentoL’affinamento avviene in piccoli fusti (già utilizzati per almeno 10 anni) da 220 litri per un tempo di minimo di 18 mesi.
Il Merlò
- Langhe Rosso DocQuesto vino non esce tutti gli anni. Per scelta decidiamo di produrlo esclusivamente nelle annate migliori, che più si dimostrano favorevoli a questo tipo di vitigno. Le annate che non superano la selezione andranno a comporre, in maggior percentuale, il Fiore di Harys, oppure saranno scelte per la creazione di etichette personalizzate. Il merlot è il nostro vino più rotondo e solare, immediato, ricco e piacevole. Non nasconde nella sua trama un bel tannino levigato ed avvolgente che ne facilita la beva e che ci ricorda come il terreno di Langa sia inconfondibile per marchiare tutti i suoi vini.
- Vitigno100% Merlot
- Ettari0,30
- Produzione annua1.000 bottiglie
- AffinamentoL’affinamento avviene in piccoli fusti (già utilizzati per almeno 10 anni) da 220 litri per un tempo di minimo di 24 mesi, ma questo tempo può variare a seconda della consistenza del millesimo.
GILLARDILa cantina
- Crediamo unicamente alla tipicità assoluta del territorio.
- Tutti i nostri vini sono prodotti senza additivi chimici e i nostri vigneti non sono trattati con diserbanti.
- C’è solo aggiunta di SO2 nel vino e trattamenti di Rame e Zolfo nei vigneti.
- I “Dolcetto di Dogliani” sono tradizionali e non passati in legno.
- Sono invece fortemente innovativi nello stile l’Harys il Merlò e il Fiore di Harys.
Amore e rispetto
per la natura di generazione in generazione Giacolino Gillardi
Taste & ExperienceVi aspettiamo
Situata su una strada del vino panoramica, la nostra cantina boutique offre un’esperienza impareggiabile e indimenticabile.
Degustazioni a Barolo e Farigliano disponibili ogni giorno su appuntamento